Lunghezza : Km 49
Dislivello : 1470 msl
Difficoltà: Media
Partenza Gara: Via Filippo Turati Brescia ore 9.30
Arrivo Gara : Via Collebeato – Zona Polivalente – Brescia
Logistica : Via Collebeato – Zona Polivalente – Brescia
Area Team : Via Collebeato – Zona Polivalente – Brescia

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

ALLA PARTENZA

Dalla logistica, si seguirà la ciclabile sterrata che costeggia le rive del fiume Mella, in direzione Sud, verso Via Volturno. Da qui, proseguendo verso il centro della città, una nuovissima ciclopedonale condurrà ai piedi del colle Cidneo, dove si potrà ammirare l’imponenza dell’affascinante castello, uno dei prestigiosi simboli della Città di Brescia. Una breve salita, e quindi la discesa per raggiungere la “zona partenza”, presso i giardini di Via Filippo Turati, nei quali il giorno della gara verranno allestite le griglie di partenza.

PERCORSO IN SINTESI

Dopo il via si percorreranno i primi 4,5 km di gara con il fondo in asfalto di Via Panoramica, che serviranno per sgranare il gruppo.

Raggiunta la località San Gottardo, ci si addentrerà in sterrati, caratterizzati da mulattiere e single-tracks, che condurranno al Gpm: gli 800m del Monte Maddalena (già Monte Denno), il monte delle Prealpi Bresciane e Gardesane che si innalza a ridosso della città di Brescia e più precisamente nella sua parte nord-orientale, e che proprio per la vicinanza con la città è detta la montagna dei Bresciani.

Percorrendo inediti sentieri, in una divertente discesa, si raggiunge il Comune di Nave. Un km in salita del “famigerato Muratello” , e di nuovo un divertente susseguirsi di saliscendi sterrati, che condurranno nell’abitato di Bovezzo e  di Concesio. Qui,  una pedalabile salita in località Monticello farà poi godere di una breve ma adrenalinica discesa. Questo tratto sarà cronometrato -una gara nella gara-.

Si percorrerà un tratto in asfalto per lasciare Concesio ,  raggiungere il Comune di Collebeato, e quindi la località Campiani. A questo punto, un’altra divertente discesa ed un tratto di asfalto, porteranno agli ultimi 5 km di gara caratterizzati dalla bellissima  ciclabile pianeggiante che costeggiando il fiume Mella , condurrà sotto lo striscione d’arrivo di Via Collebeato.

Al percorso descritto mancano i 5 km con 100 m di dislivello di fondi privati in zona Muratello, che si percorreranno invece il giorno della gara.

Saranno circa 50 i Km da percorrere il 28 aprile, per 1470m di dislivello. Sei i Comuni coinvolti dal passaggio della gara: con partenza e rientro da Brescia, infatti, il percorso toccherà anche i Comuni di Nave, Bovezzo, Concesio, Collebeato e Cellatica.

MAIN SPONSOR