GRANFONDO CITTÀ DI BRESCIA: NICOLA BENNATO FIRMA LA PRIMA

Oltre 1.100 iscritti e 950 partenti a questa prima edizione. Battaglia tra quattro bikers, alla fine il comasco ha avuto la meglio su Colombo, Pasquali e Zaglio. Gara “pink” dominata da Simona Beretta.
Brescia: La prima edizione della Granfondo Città di Brescia è stata un successo, dei poco più di 1.100 bikers iscritti, ne sono partiti 950 e fortunatamente il meteo è stato tutto sommato clemente, ha cominciato a piovere quando la corsa era finita.

I vincitori sono arrivati alla Lombardia occidentale, la gara maschile dopo una bella battaglia a quattro alla fine l’ha vinta il lecchese Nicola Bennato che ha avuto la meglio su Marco Colombo, Fabio Pasquali e Carlo Manfredi Zaglio mentre tra le donne ha vinto nettamente la comasca Simona Beretta.

Lo spauracchio di questi ultimi giorni è stato l’annunciato arrivo di perturbazioni dopo che nelle ultima settimane si erano registrate temperature più alte della media stagionale. Fino a giovedì il tracciato lungo 40 km e con 1.110 metri di dislivello, disegnato sui territori dei Comuni di Brescia, Collebeato e Cellatica, all’interno del Parco della Colline, si presentava secco e il fondo era compatto. Venerdì è piovuto ma poco, ovviamente chi doveva partecipare aveva l’ansia di conoscere le previsioni meteo di domenica, ma mancava ancora un giorno, ossia il sabato. Nel tardo pomeriggio c’è stato un forte acquazzone che però non ha inciso sulle condizioni generali del percorso che questa mattina si presentava in ottime condizioni.

Di buon ora, visto che la partenza era programmata alle 9:30, i bikers si sono radunati presso il centro Sportivo di San Bartolomeo, dove gli uomini del MBO Bike Club, guidati da Cesare Maffoni, avevano stabilito il centro logistico della Granfondo Città di Brescia. La gara era importante in quanto era il secondo appuntamento per i bikers che quest’anno hanno deciso di seguire i circuiti: Easy Cup Mtb, Challenge Torpado e Coppa Lombardia. Inoltre per i tesseratiACSI che tutto l’anno partecipano alle granfondo, era la gara più importante in quanto assegnava i titoli tricolori.

Lo start è stato dato alle 9:30 in punto e il gruppo su asfalto si è diretto verso le colline, dal quartiere di Urago la corsa è entrata sul territorio di Collebeato per andare a prendere la nota salita che porta alla località Campiani dove in cima ad attenderli c’erano numerosi spettatori, perchè sapevano che da lì si sarebbero visti i corridori per ben tre volte, senza muoversi.

Quello dei Campiani è uno strappo corto ma tosto, i primi a scollinare sono stati Pasquali e Colombo, inseguiti ad una cinquantina di metri dal gruppo degli inseguitori guidato da Bennato, Zaglio, Maiuolo e Fabbri. Mentre i primi sono saliti come dei razzi, la pancia del gruppo è salita sui Campiani con più calma e a ritmi più “umani”.

La Granfondo Città di Brescia a questo punto entrava nel territorio del comune di Cellatica e si dirigeva verso la località Stella senza però raggiungerla, infatti poco prima i bikers si lanciavano in discesa verso fondovalle e da lì ritornavano di nuovo verso i Campiani, sempre in salita e su asfalto con pendenze molto impegnative. C’era un tratto di 100 metri che era un vero e proprio muro, poi per fortuna dopo la curva a sinistra le pendenze diventavano più dolci

Sul crinale dei Campiani i primi a passare erano Pasquali e Bennato entrambi con una maglia nera, li inseguiva a breve distanza Colombo mentre leggermente attardati transitavano Zaglio e Rivi. Dietro era una bella lotta per il sesto posto, visto che passava un gruppo di sei-sette bikers guidati da Rossini.

La Granfondo Città di Brescia a questo punto percorreva per un breve tratto il crinale dei monti Ratto e Picastello per poi gettarsi in picchiata, in una lungo single track disegnato nel bosco che portava a fondovalle. Da lì la corsa si portava sull’argine del fiume Mella per poi andare a prendere la terza salita di giornata, la prima su sterrato, che in circa 6km portava fino al monastero di Santo Stefano.

A quel punto la corsa passava nel sotto bosco, attorno al monte Peso, in cima al quale era posizionato il Gran Premio della Montagna. Ai piedi del breve ma selettivo sentiero che portava in cima verso la Croce a quota 485 metri, la corsa era equilibratissima. I due fuggitivi Pasquali e Bennato erano stati ripresi da Zaglio e Colombo. Più staccati e da soli passavano prima Maiuolo, poi Rivi e Arici (Simone).

In cima al GPM scollinava per primo Zaglio seguito da Bennato che erano poi i primi due che si presentavano al comando della corsa, quando ripassavano per la terza volta in località Campiani. Ad inseguirli a breve distanza c’erano prima Pasquali e poi Colombo.

Mancava poco alla fine della corsa, la Granfondo Città di Brescia prevedeva infatti una discesa tosta verso l’abitato del quartiere chiamato Urago  e da lì risaliva, verso la Val Bresciana sbucando sul monte Picastello. Salita impegnativa in quando su pietre e bastava un’attimo per perdere la pedalata e mettere il piede a terra. I due fuggitivi erano sempre assieme, faceva l’andatura Zaglio che abitando in zona, seppur iscritto all’ultimo momento, conosceva molto bene il percorso. Dietro Bennato lo seguiva a ruota, più staccati passavano poi Colombo e quindi Pasquali che nel scendere verso Urago aveva forato.

I due battistrada imboccavano insieme l’ultima discesa quella che portava a fondo valle, poi restava da percorrere l’argine del fiume Mella per poi arrivare al traguardo.

La corsa si decideva proprio in discesa quando dopo aver imboccato il single track Zaglio cadeva rovinosamente, dopo aver pizzicato la gomma anteriore, lasciando campo libero a Nicola Bennato che si presentava da solo al traguardo di San Bartolomeo, questo dopo aver pedalato per 1 ora 42′ 44”. Della caduta di Zaglio ne approfittava Marco Colombo che andava a prendersi la seconda posizione, arrivando al traguardo dopo un minuto e mezzo.

Bisognava aspettare quasi due minuti e mezzo per vedere due sconsolati bikers. Fabio Pasquali chiudeva in terza posizione rammaricato perchè è la seconda volta che nella Easy Cup, fora a pochi chilometri dal traguardo. Chiudeva in quarta posizione uno sconsolato Zaglio che stava già pregustando la vittoria e che però alla fine non è riuscito nemmeno a salire sul podio.

Si è dovuto aspettare poco più di venti minuti per vedere la  prima donna tagliare il traguardo, a vincere oggi, anzi a dominare è stata la comasca Simona Beretta del team Wet Life Ridottiallosso che ha dato oltre cinque minuti a Roberta Seneci (Rosola) che correva a due passi da casa, terza Miria Visani (ASD Osteria).

Alle 14:42 la classifica ufficiosa stilata da SMS Sport registrava l’arrivo di ben 923 corridori molti dei quali hanno aspettato le premiazioni sotto il tendone mentre fuori c’era un forte temporale.

Sia per i bikers che seguono la Easy Cup che per quelli che si sono appassionati al Challenge Torpado, il prossimo appuntamento è fissato a domenica 22 maggio. I primi correranno sempre in provincia di Brescia alla granfondo Capriolo Bike, i secondi invece si ritroveranno nel veronese per partecipare alla Soave Bike.

Ordine d’arrivo maschile

01 BENNATO NICOLA TEAM OLIVETO LARIO 01:42:44.79
02 COLOMBO MARCO TEAM CA’ DI RAN CICLI BATTISTELLA 01:44:16.26
03 PASQUALI FABIO ASD ORNELLO BIKE TEAM 01:45:09.76
04 ZAGLIO MANFREDI RACING ROSOLA BIKE 01:45:21.40
05 MAIUOLO ALESSANDRO GS CICLI BATTISTELLA MTB 01:45:31.72
06 ARICI SIMONE ASD NUVOLERA BIKE 01:46:38.40
07 RIVI MARCO CICLO HOBBY MTB TEAM 01:46:39.54
08 MORETTI STEFANO ASD PAVAN FREE BIKE 01:46:40.27
09 VILLA MARCO ASD PAVAN FREE BIKE 01:46:41.30
10 ROSSINI SAMUELE TEAM COMO BIKE 01:46:41.36
11 MADASCHI MARCO WR COMPOSITI RACING 01:47:20.53
12 PIERMATERI ALESSANDRO ASD SKORPIONI RACING TEAM 01:47:21.30
13 CORUZZI ANDREA SHOW AIR TEAM ASD 01:47:35.52
14 BOTTARINI JACOPO HR TEAM 01:47:35.54
15 GILBERTI MARCO RACING ROSOLA BIKE 01:47:35.54

Ordine d’arrivo femminile 

1 BERETTA SIMONA WET LIFE RIDOTTIALLOSSO 02:07:11.51
2 SENECI ROBERTA RACING ROSOLA BIKE 02:12:22.84
3 VISANI MIRIA ASD OSTERIA 02:14:59.26
4 PERBONI ANGELA EMPORIOSPORT TEAM 2 02:16:32.76
5 NEGRA CECILIA ASD BIKE AND FUN TEAM 02:21:39.74
6 BERTELLI FRANCESCA GS ZAINA CLUB 02:27:42.10
7 TOSATO KARIN ASD TEAM EMMEBIKE 02:32:38.23
8 MENSA SERENA HR TEAM 02:33:04.13

Fonte PianetaMtb (Aldo Bertoni)