Traccia completa e percorribile del percorso
GRAN FONDO MTB CITTA’ di BRESCIA
con l’esclusione dei passaggi nelle proprietà private interessate dalla gara.

PERCORSO GRAN FONDO MTB CITTA’ di BRESCIA

Lunghezza : Km 40

Dislivello : 1115 msl

Difficoltà: Media

Partenza Gara: Via Collebeato –  Brescia –  Zona Polivalente

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La parte iniziale del percorso, circa 4km, si sviluppa su strada asfaltata la prima parte pianeggiante e successivamente in salita impegnativa.
Partenza da Via Collebeato qualche centinaia di metri ed entriamo nel territorio Comunale di Collebeato. Proseguiamo, mantenendo la sx , in Via De Gasperi ( Zona industriale ) continuando per Via Vanoni e Via Salvemini , fino all’incrocio con Via S. Caterina dove inizia la prima salita di circa 2 Km.
Alla sommità dei Campiani si scende per 300 m verso Cellatica, dove una secca curva a dx immette in Via Stella in direzione dell’omonimo Santuario. Il fondo è in prevalenza sterrato e i tre strappi che lo caratterizzano serviranno ad allungare ulteriormente il gruppo degli atleti. Raggiunto ed oltrepassato il Santuario si mantiene la dx per imboccare la prima discesa verso la “Forcella di Gussago “ che termina nell’abitato di S. Vigilio in Via Selva quindi Via Fontanino e successivamente Via Gardeniga ( essendo proprietà privata il passaggio sterrato per raggiungere Via Val sorda sarà consentito solo il giorno della gara )
Durante la prova del percorso, nei giorni precedenti la gara, l’imbocco di via Val Sorda può essere raggiunta utilizzando il sottopasso che collega Via Rizzardi con Via Ragazzi del 99 e quindi Via Val Sorda che percorriamo in direzione Concesio, qualche centinaio di metri su asfalto e con una secche svolta a dx ci immettiamo in strada sterrata successivamente una traccia tra i prati ci porterà a raggiungere l’argine del fiume Mella che attraverseremo sfruttando il ponte della bella ciclabile ( zona S. Vigilio/Stadio) che percorreremo in direzione sud fino al ponte in ferro che attraverseremo per immetterci nel territorio del comune di Collebeato . Mantenendo la sx del centro sportivo raggiungiamo una strada bianca, girando ancora a sx direzione Nord si giunge a tutta velocità tra i frutteti all’argine del fiume Mella dove una secche curva a dx (passerella) ci permetterà di pedalare per circa un km a livello del fiume ,quindi curva a destra per risalire l’argine ed imboccare Via dell’Albera,Via Trento, Via Marconi e Via Pozzo per entrare e percorrere tutto il parco fino all’uscita situata in via Cava. Girando a sx incrociamo Via S. Caterina mantenendo la dx proseguiamo in Via dell’Angolo di Sopra quindi in salita ( tratto già percorso in partenza) Via S. Caterina fino alla deviazione per la località Campianelli ( Comunità Calabrone ) continuando la salita fino alla fine della cementata. Mantenendo la dx entriamo nel bel uliveto che percorreremo prima in salita e poi in discesa e successivamente imboccare un divertente single track che ci riporta in Via Cava, curva a sx per imboccare la Strada Vicinale S. Stefano. Da qui inizia la terza ascesa di giornata lunga ed impegnativa. Raggiunto l’ex monastero S. Stefano si mantiene la sx in leggera salita per immetterci dopo circa un km(appena prima del Casi del Feo) nel tecnico sentiero che ci conduce alla sommità del Monte Peso, il punto più alto del tracciato in cui verrà posto GPM della Gran Fondo Mtb Città di Brescia. Una divertente discesa tra i boschi ci riporta ne comune di Cellatica in Via Stella che dovremo attraversare ma solo il giorno della gara ( il un nuovo tratto ,circa 1,5km, in proprietà privata è caratterizzato da una breve e tecnica discesa che passando per un bellissimo vigneto ci ricollega a Via Campiani) – durante le prove del percorso si prosegue su Via Stella mantenendo la Sx per ricollegarci comunque a Via Campiani
In salita sulla strada asfaltata e girando a dx si giunge all’imbocco del sentiero N°19 Via Torricelle, qui una lunga ed impegnativa discesa ci porta in Località Fantasina ( provinciale Brescia /Cellatica ). Mantenendo la sx , si pedala su marciapiede e ciclabile ( Via Torricelle di Sopra ) oltrepassando l’area di servizio si gira a sx in via Val Bresciana (secondo ristoro) punto di controllo e cancello orario.
Qui inizia l’ultima ed impegnativa salita ,prima in asfalto e successivamente in acciottolato (strada Trincee) dove il particolare fondo non consente distrazione alcuna. Raggiunta la vetta M.Picastello si prosegue a Dx ( M.Ratto ) per buttarsi nell’ultimo divertente INEDITO single track e raggiungere nuovamente il centro abitato di Collebeato in zona Industriale .
Si attraversa la statale e svoltando a dx percorrendo la ciclabile asfaltata(circa 400 m)
verso Brescia ci si immette in un prato, dove il passaggio consentito solo il giorno della gara x raggiungere l’argine del fiume Mella, inversione di marcia con curva a sx in direzione Collebeato fino al ponte ciclabile, invertendo nuovamente il senso di marcia (dx e ancora dx) ci si trova sull’argine opposto del fiume, mancano 3km all’arrivo. Pedalando sulla bella e veloce ciclabile raggiungiamo Via Risorgimento ( ponte ) curva a dx e poi ancora dx per terminare la fatica sul rettilineo d’arrivo in via Collebeato.

MAIN SPONSOR