MBO bike club i nostri primi  20 anni

Tutto nasce durante un’escursione in “rampichino” nelle nostre bellissime vallate . La condivisione di una comune passione cementò un gruppo di amici che  associandosi  costituì nel lontano 1995 un sodalizio  sportivo, denominatosi allora “Mountain bike oltre Mella”, in sintesi M.B.O che per tramite dell’Uisp, ente di promozione sportiva del Coni,  si affacciò nel mondo del ciclismo fuoristrada, allora poco conosciuto e praticato da pochi  intrepidi, con biciclette che hanno subito in questi anni  una  tale rivoluzione tecnica che  allora sembrava  utopica, evoluzione che ha poi coinvolto anche l’altro settore, quello degli strada.

In vent’anni di storia nella MBO bike club  non si è mai rimasti fermi . L’attività ciclistica è sempre stata caratterizzata da escursioni in mountain bike  e su  strada  ,oltre  alla partecipazione a gare fuoristrada  di tutte le tipologie e proprio da   quest’ultime è nata  la voglia di cimentarsi nell’organizzazione di gare cross-country in ambito provinciale.

Sotto l’egida della FCI,il gruppo guidato da Cesare Maffoni e dai suoi collaboratori e storici fondatori ,ha organizzato nel 2007 a Caino la prima gara cross country,  dimostrando già  allora capacità organizzative professionali, primo gradino di un percorso  che ha portato il gruppo a distinguersi e ad essere uno dei protagonisti  a livello regionale nell’organizzazione di gare ed eventi fuoristrada,vedi la gran fondo Mtb svoltasi a Brescia ad aprile2016  con più di mille partecipanti.

Da ben otto  anni,  la MBO bike club è il cardine su cui si basa l’organizzazione del circuito amatoriale MasterMtb, che si svolge tra le province di Brescia ,Verona e Mantova coinvolgendo centinaia di atleti.

A Brescia da svariati anni, la seconda domenica di luglio sui sentieri del  monte di casa ,la Maddalena, nell’ambito della  festa della montagna l’ASD MBO bike club   organizza l’ Xc Monte Maddalena, vero e proprio happening estivo per  gli appassionati delle ruote grasse, un sabato pomeriggio di sport e divertimento che si conclude tra gli stand gastronomici allestiti dal Gruppo Amici della Montagna 1976.

Grande successo ,ed ora fiore all’occhiello della MBO bike club, è stata l’organizzazione della prima GRAN FONDO di MTB CITTA’ di BRESCIA, svoltasi lungo i saliscendi  del parco delle colline lo scorso 23 Aprile con la  partecipazione di milleduecento atleti provenienti dal Trentino , dall’Emila Romagna , dal Piemonte , dalla Toscana. Un evento sportivo che ha dato e darà modo a centinaia di partecipanti di scoprire ed apprezzare il nostro bel territorio. La seconda edizione della Gran fondo mtb città di Brescia è tra le iniziative organizzative della Società non bisogna  dimenticare la gara su strada “GP MBO bike club” annualmente proposta nel quartiere di Folzano e che trova un ottimo riscontro tra gli appassionati del settore.

Tutto questo è dovuto al grande impegno,  alla professionalità, all’affiatamento di tutto lo staff della MBO bike club e alla capacità organizzative del suo presidente Cesare Maffoni.

L’anno 2016 celebra i  vent’anni di attività ma  l’obbiettivo della MBO bike club è continuare con lo stesso spirito che l’ha contraddistinta fino ad ora.

Iscrizioni aperte dal 12 dicembre 2016

MAIN SPONSOR